Comitato Tecnico Scientifico – Commissione Scienze della Vita

Il Comitato Tecnico Scientifico è l’organo consultivo del Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet”. Esso definisce gli obiettivi e fissa gli standard di qualità da conseguire e mantenere a livello educativo, scientifico ed organizzativo, con particolare attenzione alla tutela e valorizzazione delle risorse umane.

Il Comitato progetta e pianifica le attività scientifiche e didattiche da perseguire, valuta le attività dei corsi sia durante che dopo lo svolgimento di ciascun insegnamento, garantisce coerenza tra il programma stabilito e le azioni avviate, analizza e favorisce le opportunità di occupazione per gli studenti e fornisce suggerimenti per il continuo miglioramento di tutte le attività programmate.

Il Comitato è composto da personalità di notevole prestigio culturale e sociale provenienti sia dal mondo della Istruzione Superiore della compagine istituzionale ed imprenditoriale, così da garantire alti standard di qualità nella definizione delle linee culturali e formative. Ne fanno parte ministri, rettori delle Istituzioni educative superiori che sono partner del nostro Dipartimento che rilasciano i titoli finali agli studenti, professori universitari, docenti responsabili dei corsi, esperti europei ed extraeuropei.

MINISTER PH.D. ELVIRA DILBEROVIC
Ministro Federale dell'Istruzione e della Scienza (BiH)
PROF. DR NEDELJKO STANKOVIĆ
Rector European University “Kallos” Tuzla (Bosnia Erzegovina)
PROF. ALFONSO BARBARISI
Direttore di Dipartimento – Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (Italia)
Professore ordinario e Direttore del Dipartimento di Scienze anestesiologiche, chirurgiche e dell'emergenza presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Già Presidente dell’European Society of Surgery, del Collegio dei Professori Ordinari e Straordinari di Chirurgia e della Società Italiana Tumori. Coordinatore del Corso Integrato Metodologia Clinica - Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia di Napoli,SUN, direttore dell’unità complessa “IX Divisione di Chirurgia Generale, Vascolare e Biotecnologie applicate”, Azienda Ospedaliera-Universitaria – SUN, delegato del Rettore SUN per l’Internazionalizzazione dell’Ateneo, direttore del Laboratorio di Biologia Molecolare, Cellulare e dei Biomateriali, annesso alla Sezione di Biotecnologie applicate alla Chirurgia del Dipartimento di scienze Anestesiologiche, chirurgiche e dell’ Emergenza, coordinatore del Dottorato di Ricerca in “ Biotecnologie applicate alle Scienze medico-chirurgiche”, coordinatore del Corso di laurea spec. “Biotecnologie Mediche” della Facoltà di Medicine SUN, direttore del Master in “Endocrinochirurgia”, presso la SUN, membro del Comitato Ordinatore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale - SUN, membro fondatore della Fondazione Chirurgo-Cittadino, docente presso la Scuola di Specializzazione in Scuola di Spec.Chirurgia Gen.ind. d’Urgenza, SUN, la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Apparato Diger. Endoscopia Chirurgica, SUN, la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale, SUN. Già componente del Collegio dei Docenti del Dott. di Ric. “Biomateriali” della Università Federico II di Napoli, del Consiglio Scient.Centro Ricerca Interdipartimentale Scienze Computazionali e Biotecnologiche, del Consiglio Scient. Master I Livello in Strumentista /Responsabile di Sala operatoria, SUN, del Centro Interdipartimentale sui Biomateriali (C.R.I.B.) dell’ Università Napoli“Federico II”, del Centro Interuniversitario Sistemi Medici Avanzati (C.R.I.S.M.A. ), Univ. Siena, della Commissione Permanente per i Prontuari Interni della AOU-SUN, rappresentante dell’Italia in seno all’European Union of Medical Specialists, Section of Surgery, Segretario Generale della Società Italiana di Chirurgia Testa-Collo, Tesoriere della Società Italiana di Endocrinochirurgia, membro della European Society For Biomaterials, di The New England Cancer Society – USA, dell’ International Society for Digestive Surgery, esperto referente del Comitato di Indirizzo per la Validità della Ricerca del MIUR, I Capitano medico Corpo militare della CRI con decorazione “Croce di anzianità”.
DR.SC. SEAD AVDIĆ
Rettore dell'Università Internazionale di Gorazde (Bosnia Erzegovina)
Professore di "Intruduction to Informatics" presso l’Università di Vitez, Bosnia Erzegovina. Full time professor alla Facoltà di Ingegneria Meccanica di Tuzla, Bosnia Erzegovina. Capo del Dipartimento di Meccatronica alla Facoltà di Ingegneria Meccanica, Tuzla, Bosnia Erzegovina.
PROF. ETTORE CITTADINI
Esperto indipendente
DOC.DR.SC. HARUN HODŽIĆ
Preside della Facoltà di Medicina dell’Università Statale di Zenica (Bosnia Erzegovina)
PROF. BENEDETTO MARINO
Esperto indipendente
Professore emerito dell’Università La Sapienza di Roma. Presso la stessa Università già Direttore I Cattedra di Chirurgia del Cuore e dei Grossi Vasi presso il Policlinico Umberto I di Roma, Direttore Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia II° Facoltà Medica, Direttore Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia, Direttore Scuola di Specializzazione in Cardiologia, Direttore Scuola Speciale per Tecnici di fisiopatologia Cardiovascolare. Già Direttore dell’Istituto di Tecnologie Biomediche del CNR, Presidente Società Italiana di Chirurgia Cardiaca e Vascolare, Membro del Comitato Nazionale per la Bioetica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Pro-Rettore per l'Ospedale S. Andrea. Già docente alla VI Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale, docente alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale III, docente alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare, docente in Scuola di Specializzazione in Cardiologia II, docente in Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia, docente al Corso di laurea in Medicina e Chirurgia della’Università di Roma, docente al Corso di laurea in Medicina e Chirurgia della II Facoltà Medica della Sapienza (Ospedale S. Andrea).
PROF. STEFANIA MONTAGNANI
Università degli Studi di Napoli “Federico II” (Italia)
PROF. FRANCESCO ROSSI
Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (Italia)
Professore ordinario di Farmacologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Presso il Policlinico della stessa struttura, già Rettore, Presidente del Consiglio di Corso di laurea in Medicina e Chirurgia, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Direttore Strutture complessa di farmacovigilanza e Facrmacoepidemiologia dell’AOU, Responsabile Struttura complessa di Farmacologia Clinica dell’AOU. Già responsabile del Centro di Eccellenza sulle Malattie Cardiovascolari cofinanziato dal MIUR, membro del Direttivo della Società Italiana di Tossicologia, componente della Commissione Unica del Farmaco del Ministero della Salute, Componente della Commissione dei Garanti per progetti di ricerca di rilevanza nazionale del MUR, Presidente dell'Osservatorio Regionale per le Specializzazioni Mediche Universitarie, Vice Presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell'Agenzia italiana del Farmaco, Componente del Gruppo di Studio "Farmacologia clinica e cardiovascolare" della Società Italiana di Cardiologia, Componente della Giunta CRUI e Vicepresidente CRUI, Presidente eletto della SIF, componente del Comitato dell'Italian Health Policy Brief, Componente del Consiglio Superiore di Sanità, Componente del Comitato Etico dell'A.O. Cardarelli-Santobono, membro di Centri di Ricerca nazionali e internazionali e Società Scientifiche nazionali ed internazionali.
PROF. NICOLA SORRENTINO
Università di Pavia (Italia)
Nicola Sorrentino nato nel 1954 e' residente a Milano dove svolge la sua attivita' professionale come Dietologo e Idrologo medico. Si e' laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Universita' degli Studi di Milano nel 1981 ed e' iscritto regolarmente all'Albo dell'Ordine dei medici della stessa citta'. Si e' specializzato in Scienza dell'Alimentazione e Dietetica nel 1985 in Idrologia, Climatologia e Talassoterapia nel 1989.Dal 1985 si occupa di problemi legati all'alimentazione ed attualmente e' docente presso l'Universita' degli Studi di Pavia. Direttore della Columbus Clinic Diet - Milano. Svolge ambulatorio di dietologia presso la Fondazione Opera "San Camillo", casa di cura S. Camillo di Milano. Direttore scientifico delle Terme Sensoriali di Chianciano Terme. Componente del comitato tecnico scientifico delle Terme di Chianciano. Membro della Commissione verifica standard qualitativo ristorazione dell'Universita' IULM. Relatore a convegni scientifici. Autore di numerosi libri ( La dieta dell'Acqua, Cambio Dieta, La Dieta Sorrentino, Cosa mangiamo, Le diete lampo, Sovrappeso ed obesita', La Dieta Baso, Psicodieta, Dizionario degli alimenti, Cellulite, ecc.). Collabora con numerosissime testate giornalistiche e televisive.
PROF. GIANCARLO TORRE
Esperto indipendente
Dottore Medico Chirurgo specializzato in Angiologia, Chirurgia generale e Chirurgia vascolare. Già Professore ordinario e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Genova, Vice Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Presidente del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia dal 2003, Direttore del Dipartimento di Chirurgia dell’Azienda universitaria ospedaliera S. Martino, Direttore dell’Unità Operativa complessa di Chirurgia generale ed endocrina dell’Azienda Ospedaliera universitaria S.Martino, Presidente della Società italiana di Chirurgia endocrina, Consigliere della Società italiana di Chirurgia, Presidente della Società Ligure di Chirurgia, Membro del Consiglio Direttivo della Società italiana di Fisiopatologia chirurgica, Consigliere dell’Ordine dei Medici di Genova.
PROF. LEONARDO DASSATTI
Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
DOMINGO MINI
Esperto indipendente
ANTONINO RACCUGLIA
Esperto indipendente
GIOVANNI SEVESO
Esperto indipendente
Dottore medico chirurgo, titolare di studio medico professionale specialistico di Nutrizione Clinica, Medicina Estetica e Agopuntura. Diploma Internazionale di Agopuntura rilasciato dalla Società Internazionale di Agopuntura. Diploma di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica presso l’Università degli Studi di Milano. Co-autore in pubblicazioni scientifiche nell'ambito della Nutrizione Clinica. Socio S.I.N.U.(Società Italiana di Nutrizione Umana), S.I.O.(Società Italiana Obesità) e A.D.I.(Associazione di Dietetica Italiana).
Frédéric Dubas
Head of "Electrical Actuators" in the "Hybrid & Fuel Cell Systems, Electrical Machines (SHARPAC)" Team, Belfort, France


TEST AMMISSIONE
13 gennaio, Locarno

 

Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Farmacia, Fisioterapia, Infermieristica, Scienze del Turismo, International Business Manag.
ISCRIZIONE ONLINE
close-link
Click Me
Free Events Calendar Plugin